Chiariti i meccanismi attraverso cui la plagiocefalia posizionale Provoca deformazioni facciali
Studiosi Giapponesi dell’ Università di Aichi fanno luce sui meccanismi che provocano la deformazione del viso presente in molti bambini plagiocefalici attraverso lo studio del 2020 :
Relazione tra asimmetria facciale e plagiocefalia posizionale analizzata mediante tomografia computerizzata tridimensionale.
CONTENUTI
Sasaki J1, Hasegawa S2, Yamamoto S1, Watanabe S1, Miyachi H1, Nagao T1.
SCOPO:
È stata suggerita una relazione tra deformazione cranica posizionale e asimmetria facciale; tuttavia, i dettagli riguardanti questa relazione rimangono da chiarire. Questo studio mirava a chiarire la relazione tra asimmetria facciale e plagiocefalia posizionale usando la tomografia computerizzata tridimensionale (3D-CT).
METODI:
Sono stati inclusi centoventinove pazienti e sono stati utilizzati l’indice di asimmetria della volta cranica (CVAI) e l’indice cefalico (CI) come indicatori di deformazione cranica posizionale. Il muscolo temporale è stato costruito utilizzando i dati 3D-CT e il suo volume è stato misurato. Sono stati misurati l’angolo VRL, Me (linea di riferimento verticale (VRL) -nale nasale (ANS) e mentone (Me) e l’angolo del piano occlusale frontale (FOP).
RISULTATI:
CVAI e VRL, angolo Me (R2 = 0,31, P <0,0001), VRL, angolo Me e volume muscolare temporale (R2 = 0,13, P <0,0001), angolo FOP e VRL, angolo Me erano significativamente correlati (R2 = 0,32, P <0,0001), ma CVAI e angolo FOP non erano (R2 = 0,08). L’analisi di regressione lineare multipla ha indicato che CVAI, angolo FOP e volume muscolare temporale variabile erano predittori significativi di VRL, angolo Me [(F (5, 123) = 14,94, P <.0001, R2 = 0,38)].
CONCLUSIONI:
I nostri risultati hanno rivelato che la deviazione mandibolare era associata all’inclinazione della testa controlaterale e all’aumento ipsilaterale del volume muscolare temporale. La plagiocefalia posizionale può essere una causa di asimmetria facciale e tali deviazioni possono verificarsi nel muscolo temporale.