La Plagiocefalia neonatale è una deformazione del cranio presente nel 43% dei neonati italiani, purtroppo sempre più in aumento.
La testa del neonato è estremamente malleabile così la deformazione può essere causata sia dalla posizione assunta dal bambino durante il periodo passato nell’utero, sia dalla pressione esercitata dalle ossa del bacino della mamma durante il parto, ma molto spesso essa viene provocata dal mantenimento del bambino nei primi mesi dopo la nascita in posizione supina, non solo durante il sonno ,come viene da anni consigliato dalla campagna mondiale di prevenzione della morte in culla, ma anche quando è sveglio e dovrebbe invece stare in posizioni diverse. Inoltre esistono alcuni neonati che sono costretti per motivi medici a mantenere per lungo tempo la posizione supina questo e’ il caso dei neonati prematuri o ospedalizzati in quanto questi bambini rimangono per settimane sdraiati poggiando continuamente sulla schiena e sulla parte posteriore della testa durante il loro ricovero e questo favorisce lo sviluppo di gravi forme di Plagiocefalia
Questa deformazione desta, giustamente, preoccupazione nei genitori. Fortunatamente, esistono soluzioni efficaci.
A Roma, la Professoressa M.A. Bonanno, fisioterapista pediatrica , osteopata, posturologa, con piu di 35 anni di esperienza sia clinica che accademica , offre trattamenti per la plagiocefalia neonatale rivolgendosi a bambini non solo della capitale , ma anche del resto del Lazio e d’Italia.
La Dottoressa M.A. Bonanno utilizza innovative tecniche manipolative craniche, sicure , delicate ed indolori che consentono, in poco tempo, di ripristinare la corretta forma della testa del bambino, rendendo la maggior parte dei casi non necessari l’utilizzo di strumenti ortesici quali i caschetti correttivi per la plagiocefalia.
Trattamento della Plagiocefalia Neonatale
Il trattamento della plagiocefalia neonatale presso la Dottoressa Bonanno prevede un programma personalizzato ed integrato di manipolazione manuale e riabilitativa , mirato a ridurre la deformazione cranica e a stimolare il corretto sviluppo neuropsicomotorio
Queste manipolazioni, eseguite con delicatezza, mirano a riposizionare le ossa del cranio, rendendolo simmetrico migliorandone sia l’aspetto estetico sia ripristinando la corretta funzionalità di tutte le strutture contenute al suo interno . A ciò si accompagnano sempre la valutazione, la prevenzione e il trattamento di eventuali problematiche scheletriche motorie e cognitive e del neurosviluppo che purtroppo frequentemente accompagnano la plagiocefalia ,sia nei primi mesi di vita ,che durante la crescita.
Benefici del Trattamento Manuale Integrato della plagiocefalia posizionale
- Non Invasivo: Le manipolazione manuali craniche , osteopatiche e riabilitative pediatriche , svolte da mani esperte, sono tecniche infantili dolci e sicure , prive di effetti collaterali.
- Personalizzata: Ogni trattamento è adattato alle specifiche esigenze del singolo neonato, garantendo la massima efficacia.
- Efficace: Numerosi studi e testimonianze confermano l’efficacia del trattamento manuale cranico integrato della plagiocefalia neonatale.
- Prevenzione di Problemi Futuri: Il trattamento manuale integrato della plagiocefalia posizionale consente di ripristinare la corretta forma del cranio, degli organi in esso contenuti, e delle strutture facciali e dei nervi cranici, migliorando le funzioni visive, uditive e masticatorie. Inoltre consente la risoluzione di patologie muscolo scheletriche e posturali come il torcicollo posizionale, presente nel 90% dei neonati con plagiocefalia che tende ad evolversi durante la crescita in atteggiamenti scoliotici e scoliosi Il precoce trattamento neuromotorio promuovendo il corretto svillupo del bambino riduce il rischio di problemi della coordinazione, del linguaggio, dell’attenzione e dell’ apprendimento, che nella letteratura scientifica e medica internazionale risultano altamente correlati alla presenza di plagiocefalia.
Perché Scegliere la Professoressa Maria Antonietta Bonanno
La Prof.ssa Bonanno è riconosciuta in ambito scientifico e medico per la sua competenza nel trattamento della Plagiocefalia .Considerata una delle maggiori esperte italiane nel trattamento della Plagiocefalia, la dottoressa insegna dal 1999 tecniche riabilitative e di manipolazione cranica .Ha insegnato nei corsi di Laurea in Fisioterapia di diverse università, sia estere che italiane, tra cui l’Università di Tor Vergata e l’Università La Sapienza, sempre presso l’ Università della Sapienza, e’stata docente nel Corso di Laurea per Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, in quello in Logopedia, e nei Master di primo e secondo livello in Audiologia Infantile all’interno della Facoltà di Medicina
Ha svolto il ruolo di direttrice scientifica, docente e relatrice in numerosi convegni, corsi e programmi di aggiornamento organizzati dal Ministero della Salute, focalizzati sulla plagiocefalia e sulle tecniche di manipolazione cranica .
Collabora da anni con la Federazione Italiana Medici Pediatri e l’Associazione Italiana dei Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’eta evolutiva ed e’membro dal 2014 del comitato medico della ONLUS “Il cigno”, per il trattamento dei bambini affetti da Craniostenosi.
La sua esperienza e il suo approccio empatico assicurano che ogni neonato riceva le cure migliori in un ambiente rassicurante.
Contattaci Oggi
Se il tuo bambino presenta segni di plagiocefalia, puoi contattare la Dottoressa Bonanno a Roma. Grazie alla sua esperienza e al suo approccio dedicato, potrai aiutare il tuo piccolo a svilupparsi in modo sano e armonioso.
Per ulteriori informazioni o per prenotare una consulenza, visita il sito della Professoressa Bonanno, chiama il numero +39 335 652 6982 o invia un messaggio tramite WhatsApp al +39 335 652 6982
È possibile richiedere anche una teleconsulenza se non sei sicuro che si tratti di plagiocefalia.
Plagiocefalia neonatale Roma | Trattamento manipolazione manuale | Professoressa Antonietta Bonanno